Chi siamo

ASSOCIAZIONE JONATHAN L. ONLUS

  Il Gruppo Jonathan L. nasce nel 1971 dalla realtà giovanile parrocchiale del quartiere Trieste di Roma.

Da allora è impegnato nella formazione giovanile parrocchiale (vive nella parrocchia della SS. Trinità a Villa Chigi) e presta servizio di volontariato a sostegno della Missione Agostiniana in Apurimac (Perù).

In questi anni il gruppo si è impegnato a sensibilizzare le famiglie del quartiere alla missionarietà ed alla solidarietà, mettendo in contatto centinaia di famiglie con i bimbi in difficoltà del Perù, gestendo una catena di adozioni a distanza.nonche aiuti a sostegno dei bisogni primari.

Dal 2007 il gruppo diventa associazione e viene riconosciuto come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Il Gruppo è presente in parrocchia oppure, tutti i sabato pomeriggio (esclusi luglio e agosto) con una postazione in Viale Libia, all’altezza di piazza Gimma.

Il suo fondatore, Nino Antola, scelse il nome ispirandosi del libro "il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach. Un normale gabbiano che a differenza dei sui simili ha un dono particolare, non vola da una scogliera all'altra per procurarsi il cibo necessario per vivere, ma per sentirsi libero e per questo poi verrà esiliato dai suoi simili. Da loro farà ritorno, dopo varie prove, senza rinunciare alla scoperta del nuovo "dono".      

TUTTO INIZIO' CON........5 LIRE AL GIORNO

" NON E' DEL TUO AVERE CHE TU FAI DONO AL POVERO; TU NON FAI CHE RENDERGLI CIO' CHE GLI APPARTIENE. LA TERRA E' DATA A TUTTI, NON SOLAMENTE AI RICCHI"
( Sant'Ambrogio).

Era il lontano 1970 quando, sul messaggio di papa Paolo VI nell' Enciclica "Populorum Progressio", alcuni giovani universitari,futuri gabbiani del gruppo JONATHAN, iniziarono a riflettere sul senso dell' esistenza e su alcuni angosciosi interrogativi come " LA FAME NEL MONDO".

La scoperta dei valori più autentici che li avrebbe portati ad un incontro più ravvicinato col Padre, continua ancora oggi in maniera responsabile ed adulta.

" GLI UOMINI PIU' SI AVVICINANO A DIO, PIU' SI AVVICINANO GLI UNI AGLI ALTRI. E PIU' SI AVVICINANO GLI UNI AGLI ALTRI ALTRI, PIU' SI AVVICINANO A DIO"
( Doroteo di Gaza, monaco vissuto nel secolo VI d.C)

SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE JONATHAN L. ONLUS

CON IL TUO 5 X 1000:

compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico firmando nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." e indicando il nostro
Codice fiscale: 97450550583


CONTO CORRENTE BANCARIO:

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
DEI CASTELLI ROMANI
Agenzia di Albano Laziale
IBAN: IT84S0709238860000000105530


CONTO CORRENTE POSTALE:


n. 86064391