La Missione in Perù

LE PERIFERIE DEL MONDO

A seguito del processo di urbanizzazione avvenuto negli ultimi decenni, che ha visto ingenti flussi migratori dalle campagne alle citta della costa, si sono create ai margini delle citta degli insediamenti spontanei (barriadas). Si tratta di quartieri estrema-mente poveri caratterizzati da abitazioni improvvisate, fatte di paglia e cartone, spesso costituite da un unico locale, prive di luce, acqua, gas, sistema fognario e ser-vizi igienici. In particolare, solo Lima (con oltre 9 milioni di abitanti) ospita circa un terzo della popolazione nazionale.
L’Associazione Jonathan offre il proprio sostegno anche agli abitanti di queste real-ta dimenticate da tutti, con particolare attenzione ai bambini.

LOS OLIVOS DE PRO

Da diversi anni ormai, a Los Olivos de Pro, zona della estrema periferia di Lima, e presente una comunita guidata dalle suore Figlie del Crocifisso. Qui le suore condividono la vita della gente vivendo in mezzo a loro; si prendono cura dei bambini e dei ragazzi offrendo sostegno umano, aiuto nello studio, materiale scolastico e alimentazione.
L’accoglienza si allarga, inoltre, ai bambini e ragazzi diversamente abili, privi in quel contesto di opportunita di crescita. Dato che poche sono le istituzioni che si occupano di loro sia a livello statale che a livello privato, qui viene offerto un sostegno effettuato da due insegnanti, una delle quali specializzata per bambini portatori di handicap.

Si offre anche supporto alle famiglie, si fa catechesi e pastorale d’insieme, annunciando il Regno di Dio attraverso la vicinanza umana.

VILLAS DE ANCON

Nella zona periferica a nord di Lima, a Villas de Ancon, la comunità delle suore sostiene anche un progetto a favore di bambini e ragazzi in un nuovo insediamento urbano, ancora privo di servizi.
Il progetto e gestito con dedizione dalle ex ragazze della casa del Nin o di Chuquibambilla; viene distribuito da mangiare a circa 160 bambini , alle persone anziane sole, viene organizzato il doposcuola e ci sono due nidi per i piu piccoli: “Raggio di sole” e “Raggio di luna”. Quest’ultimo è sorto nel cortile della casa di Simeona, una delle ragazze che lavorava lì al nido e che e stata vittima di femminicidio il 15 luglio 2017. A seguito di cio’ la “famiglia” delle suore ha deciso che dove c’era stata la morte doveva fiorire la vita!

SAN MIGUEL

Nel corso degli anni le suore Figlie del Crocifisso hanno aperto una comunita a Lima, nella zona di S. Miguel.
Qui vengono condivise fatiche, delusioni, speranze e attese di tante famiglie e in particolare di donne che desiderano migliorare la loro condizione di vita, offrendo spazi per stare insieme e opportunita per imparare un lavoro; con loro viene fatto un cammino di promozione umana e spirituale.
A molti bambini della zona le suore offrono l’opportunita di frequentare il doposcuola, arricchito da una sostanziosa merenda che spesso sostituisce la loro cena.
In altri spazi della casa vengono accolte residenzialmente bambine e adolescenti in difficolta , bisognose di essere amate, sostenute e accompagnate nella crescita, così da costruirsi un futuro dignitoso.