NEWS DALLA MISSIONE E GLI AUGURI DI BUON NATALE DI MONS. BERNI

Tambobamba, 3 dicembre 2012

Carissimo Fabrizio e carissimi tutti, amici  di"JONATHAN L.

Ogni anno devo ripetere e chiedere scusa della mia poca comunicazione con voi

Spero solo nella vostra comprensione e nel vostro ...perdono!

Dunque: l´Avvento è appena in incominciato il che vuol dire che anche il Natale è ormai quasi alle porte, tanto passa veloce il tempo! E allora almeno in questa circostanza il ricordo è per lo meno doveroso, magari insieme a qualche notizia della nostra missione.

Forse la più bella notizia è che quest´anno ho ordinato tre nuovi sacerdoti agostiniani per la  missione, il che vuol dire che andiamo verso la direzione giusta riguardo alla formazione di una Chiesa locale con sacerdoti, religiosi e religiose peruviani, perché questa alla fine è sempre stata una delle nostre priorità.

Anche nella nostra missione  abbiamo dato inizio all´Anno della Fede: in alcune parrocchie senza tanta solennità, in altre sono stato presente personalmente approffittando della celebrazione delle Cresime di fine anno che ancora una volta ho voluto e potuto farle personalemente. Certo che la catechesi e soprattutto la testimonianza nostra e dei cristiani sono i mezzi più semplici e adeguati per trasmettere e comunicare la Fede che rimane sempre un DONO DI DIO.

La situazione sociale nel Paese è più o meno stabile e pacifica, salvo le solite revindicazione sociali ( maestri, magistrati, medici e infermiere, ecc.) che un pò alla volta il Governo cerca di accontentare.

Una novità económica della nostra missione è senz´azltro il complesso minerario "Las Bambas" che la compagnia "XTRATA" sta esplorando da ormai diversi anni ; tra il 2012 e il 2013 è previsto la preparazione dll´infrastruttura per l´estrazione e processamento del minerale (Rame, principalmente). C´è molto movimiento di persone e di grossi macchinari mai visti in zona. Se dal punto di vista económico questo rappresenta  un futuro di sviluppo per il Paese e anche per le località toccate dal progetto (principalmente Challhuahuacho e Haquira, Provincia di Cotabambas, per chi ha conosciuto queste località), dal punto di vista umano e religioso questo sta cambiando il modo di pensare e di vivere della gente, anche dei semplici campesinos: la gente perde interesse per la sua terra e i valori legati alle proprie tradizioni. C´è la corsa al "dinero" facile, e la compagnia non risparmia pur di attirarsi le simpatie e l´approvazione della popolazione! Insomma abbiamo un futuro pastorale molto incerto tra queste popolazioni innondati  improvisamente da tanti soldi mai visti in vita loro.

Tra le notizie vorrei anche aggiungerne una che riguarda un pò anche l´amica Maria Antola, perchè inizialmente voleva essere un ricordo per Nino. Sono incominciati i lavori per la costruzione della nuova Chiesa di ÑAUINLLA. Ñauinlla  è uno dei paesi involucrato nel progetto minerario, situato a 4.000 m. s.l.m., solo che gli abitanti si sono messi estrarre il minerale per iniziativa propia e nel territorio in cui la compagnia ha comprato i diritti di esplorazione e di estrazione (sono i cosiddetti  " Asociación de mineros artesanos", che di fatto sono informali, che non  pagano contributi allo Stato e che però guadagnano bene!!! E questo spesso è motivo di disturbi e violenze sociali).  Comunque il paesino è cresciuto moltissimo in questi ultimi anni, la cappella era fatiscente  e aveva bisogno di una nuova struttura. Abbiamo incominciato quest´anno, ma spero di poterla terminare solo il prossimo anno. Vi mando qualche foto.

        Per il prossimo anno spero anche di poter mettere mano alla ricostruzione della Chiesa di Huaruchaca, che era il primo intento di un´opera in ricordo di Nino. Dopo vari tramiti, presentazione del progetto fatto da un Architetto e approvato dall´INC, qualche litigio, ma solo verbale !!!, sembra che con il mese di marzo o aprile 2013 potremno iniziare i lavori. Per l´Anno della Fede, e prima di diventare "emerito", mi piacerebbe  offrire al Signore e al popolo di Dio anche queste chiese. Chi ha visitato la nostra missione è testimone di chiese storiche e artistiche (Mamara, Ayrhuanca, Haquira, Antabamba , Huaquirca, tra le principali) segni ancora visibili della fede dei nostri antichi. Anche noi possiamo lasciare qualche segno tangibile del nostro passaggio, segno della fede non solo della nostra gente ma anche della missionarietà dei nostri benefattori, tra cui anche voi naturalmente!!!

Bene, a questo punto credo che vi ho sottratto più tempo del previsto e quindi passo súbito ai saluti e agli auguri che non sono solo di rito ma sinceri e sentiti. Auguro a ognuno di voi pace,  serentità e salute. Sono abastanza informato circa la crisi económica che attraversa il Paese e non solo l´Italia. In questa situazione l´interesse, l´amore e lo sforzo, vostro e dei benefattori, per la missione è ancora più apprezzato e ammirevole., e di questo ve ne siamo tutti grati.

Vi saluto e abbraccio tutti con affetto e con la mia benedizione e a tutti auguro un  SANTO  NATALE e un 3013 con più SPERANZA.

Sinceramente

 

+ Domenico Berni, osa

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*